DE· FR· IT|Contatto|Home

Finiti i tempi dei giochi in solitario

Oltre all’aspetto di gioco in sé, la popolarità dei giochi è dovuta anche alle persone che guardano gli altri giocare. Esistono tornei con montepremi da capogiro con giocatori da tutto il mondo organizzati ogni giorno da Twitch.tv e giocatori che postano su YouTube le proprie partite, ricavando molti soldi. Questi canali, oltre all’intrattenimento che offrono, permettono anche di restare informati sul mondo dei videogiochi.

Bambini, ragazzi e adulti seguono con molto interesse le partite giocate da altre persone. Ci si può confrontare sui videogiochi anche quando non si sta giocando in prima persona, ad esempio sui forum, su Twitch.tv o su YouTube. È importante tenere a mente l’aspetto educativo anche quando si affrontano queste tematiche strettamente connesse al mondo dei videogiochi. Troverete molte informazioni utili nei «Consigli per gli adulti».

I personaggi più famosi che gestiscono questi canali riescono a guadagnare denaro grazie alla pubblicità o alla sponsorizzazione diretta. Tra gli sponsor più munifici rientrano le case produttrici di hardware per computer o di bibite che si rivolgono in prima battuta a giovani giocatrici e giocatori.

Forum, Voicechat, blog e Reddit

La comunicazione tra giocatori esula dai canali più tradizionali e dai social media come Facebook, Instagram o Twitter. Naturalmente le piattaforme più apprezzate sono i forum di discussione su Internet dedicati a qualsiasi tipologia di videogioco. Insieme a Reddit sono i canali primari per scambiarsi opinioni sulle proprie esperienza di gioco. Questi forum vengono gestiti dagli sviluppatori, dai fan, dalle community o dai giocatori stessi.

Suggerimento
Se volete sfogliare un forum è sufficiente fare una semplice ricerca digitando il nome del gioco aggiungendo «forum italiano» e resterete stupiti dalla quantità di pagine da sfogliare!

In alcuni forum o server di gioco l’accesso è riservato. In questi casi è necessario iscriversi, anche se ciò serve più a ricevere posta indesiderata nella casella di posta elettronica che a un controllo di sicurezza degli accessi.   

Nei giochi è spesso implementabile una chat vocale che permette di parlarsi e discutere tramite Internet. Le più amate dai gamer sono gratuite come Teamspeak, Discord e Skype, la piattaforma più famosa e utilizzata.

E-Sport

Ogni giorno nel mondo si giocano tornei più o meno grandi tra i giocatori. I montepremi sono talmente alti che qualcuno riesce a diventare un professionista e a vivere di videogiochi. Questo fenomeno ha preso il nome di E-Sport (sport elettronico).

I giocatori più famosi hanno un’età compresa tra i 16 e i 25 anni. In Svizzera è attiva la Federazione svizzera di E-Sports SESF. Come per qualsiasi altro campo in cui si desidera eccellere, oltre a una buona dose di talento servono fortuna e duro allenamento. Per farvi un’idea sul mondo degli E-Sport potete dare un’occhiata al documentario della SRF sul Team mYinsanity, il più famoso gruppo di giocatori attivo in Svizzera.

Documentario SRF

    

L’Electronic Sports League ESL organizza Eventi per tornei e campionati dedicati. I tornei più famosi con i montepremi più alti, che arrivano fino al milione di dollari, sono dedicati a League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive, Heartstone, DOTA2 e Starcraft 2.

Twitch

Twitch.tv offre la possibilità di trasmettere video dal vivo in streaming. In questo modo è possibile osservare l’operato di altri giocatori, ad esempio sul canale RocketBeans. Su questa piattaforma si può fare «zapping» tra i canali come alla televisione.

Su Twitch.tv vengono trasmessi i tornei più importanti che sono seguiti da gran parte degli utenti. L’IntelExtreme-Masters IEM ha un’audience ormai attestata sui due milioni di spettatori.

Youtuber

Il fenomeno degli «Youtuber» è in voga ormai da diverso tempo anche nell’ambito dei videogiochi. Erich «Gronkh» Lange, uno degli Youtuber più famosi per Minecraft, ha superato i 4,1 milioni di follower e i suoi video sono stati visti più di 1,8 miliardi di volte. Per fare un confronto il Bayern Monaco ha appena mezzo milione di follower. Con numeri simili, le piattaforme come Twitch.tv o YouTube attraggono molti sponsor. Anche la qualità dei video e della trasmissione ne risente positivamente.

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00