Istruzioni, setting e «buono a sapersi»

Istruzioni: Come insegnante come devo procedere?

  1. Creare un account
  2. Confermare l’indirizzo e-mail
  3. Creare una classe e il codice della classe
  4. Stampare il codice della classe e distribuirlo agli/alle allievi/e
  5. Scegliere il test
  6. Verificare i risultati
  7. Selezionare i sussidi didattici

Settings

  • Volete trattare in classe argomenti sulla competenza mediatica ma non sapete da dove cominciare?

    Iniziate con il test globale «Super esperto dei media». Gli/Le allievi/e dovranno rispondere a una serie di domande generali che toccano tutte le tematiche. Nel vostro cockpit potete controllare i risultati della classe e decidere dove è necessario intervenire per prima e quale test specifico eseguire successivamente. Terminato il test, potete controllare i nuovi risultati nel vostro cockpit e riceverete altri suggerimenti per il materiale didattico da impiegare durante le vostre lezioni.
  • I test possono essere ripetuti più volte senza problemi

    Gli/Le allievi/e riceveranno nuove domande. Con l’aumentare del livello di conoscenza, aumenta il grado di difficoltà delle domande.
  • Avete già trattato una tematica, ma non sapete se i vostri allievi hanno realmente compreso gli argomenti e se avete considerato tutti gli aspetti?

    Eseguite il rispettivo test con la classe (usando il codice di classe che avrete precedentemente generato). Nel vostro cockpit potete controllare i risultati della classe. Alla voce «Strumenti didattici consigliati» trovate materiale didattico supplementare per le vostre lezioni. Per sapere come vengono scelti i sussidi didattici, consultate le FAQ.
  • Ricoprite funzioni o svolgete mansioni di livello superiore nella vostra scuola, nel circondario scolastico o nel Cantone e volete analizzare l'efficacia dei singoli provvedimenti?

    Con il test Pro dei media potete paragonare tra loro i livelli di conoscenza dei diversi gruppi.

Buono a sapersi

  • Il test è stato concepito appositamente e unicamente come test. L’apprendimento durante le lezioni che seguono. Il materiale didattico raccomandato vi può essere da supporto.
  • Tutti i test possono essere eseguiti più volte. Gli/Le allievi/e riceveranno ogni volta nuove domande.
  • Le domande del test si adattano al livello di conoscenza. Quando la risposta è giusta la domanda successiva sarà più difficile. Se la risposta è sbagliata la domanda successiva sarà più facile.
  • Il test dispone di 250 domande, con circa 2500 possibili combinazioni.
  • Tutti i sussidi didattici che raccomandiamo sono facilmente accessibili. Molti di questi sono gratuiti e disponibili in rete, altri fanno parte di raccolte di sussidi didattici. Nuovi sussidi didattici vengono aggiunti continuamente.
Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00
Questo sito usa cookies per garantire un’ottimale navigazione e valutare l'uso delle pagine. Continuando la navigazione si accettano le nostre condizioni per la protezione dei dati politica sulla privacy.