DE· FR· IT|Contatto|Home

Come gestire social media, TV e internet: un sostegno per i genitori

Smartphone, TV o computer: non sempre l’atteggiamento nei confronti dei media da parte dei bambini e dei giovani corrisponde alle aspettative dei genitori. Anche perché molti genitori non sanno o non capiscono che cosa combinano i loro figli nel mondo online. Questo può essere causa di incomprensioni e conflitti. Pro Juventute aiuta i genitori ad accompagnare i loro figli nella gestione dei media digitali.

I bambini e i giovani crescono con smartphone e tablet e usano questi strumenti digitali con grande naturalezza. Anche nelle scuole il loro uso fa parte del programma d’insegnamento: bambini e giovani devono effettuare ricerche di studio in rete ed eseguire esami online. Anche successivamente, nella scelta della formazione e della professione, la competenza mediatica è indispensabile. E in futuro ciò tenderà a intensificarsi sempre più.

Media digitali: un mondo di opportunità e sfide

Perché i bambini e i giovani siano in grado di gestire sapientemente e con sicurezza internet, videogiochi, piattaforme social e messaggistiche istantanee è importante che capiscano, oltre alle opportunità, anche i rischi e che riflettano sui loro comportamenti in rete. Devono sapere come proteggere la loro sfera privata e che esistono anche leggi per il mondo virtuale. Ma se i giovani sviluppano una gestione giudiziosa di questi mezzi, l’enorme potenziale del mondo online rimane chiaramente in primo piano

La competenza mediatica va discussa anche in famiglia

Mediamente bambini e ragazzi navigano in internet due ore al giorno. In questo lasso di tempo hanno molteplici possibilità di raccogliere informazioni, contattare gli amici o produrre contenuti. Ma questo comporta anche dei rischi, come Contenuti problematici, protezione insufficiente della sfera privata o cyberbullismo. solo per citarne alcuni. Vogliamo sostenere i genitori a trattare in famiglia le problematiche legate al mondo digitale. Sul nostro sito potete consultare diversi articoli specializzati per genitori e persone di riferimento.

medienerfziehung familie vorbildrolle

Orientamento e sostegno nell’utilizzo dei media digitali

Pro Juventute sostiene i genitori nell’educazione ai media dei loro figli. Accanto a importanti informazioni e consigli, Pro Juventute offre ai genitori e alle persone di riferimento anche la possibilità di partecipare a serate per genitori con un moderatore/moderatrice. Lì apprendono più informazioni riguardo opportunità e rischi dei media digitali o del mondo virtuale in generale e possono così acquisire più sicurezza nel compito dell’educazione ai media. Le esperienze dimostrano che i bambini e i giovani riescono a gestire i nuovi media con maggiore responsabilità quando l’educazione ai media avviene a scuola ma anche a casa. Una gestione responsabile dei media digitali e nel quotidiano uno scambio aperto in famiglia è la protezione più efficace contro i rischi.

Avete domande o suggerimenti che riguardano le offerte di Pro Juventute? Non esitate a contattarci – saremo lieti di aiutarvi.

Contatto

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00