DE· FR· IT|Contatto|Home

Promuovere la competenza mediatica nelle scuole

È nostro desiderio sostenere e accompagnare insegnanti ed esperti nell'educazione ai media dei bambini e dei giovani. A tale scopo, Pro Juventute offre dei workshop Pro dei media per le classi e mette a disposizione del materiale informativo interessante per l’insegnamento in classe. Inoltre, con il test Pro dei media per classi, Pro Juventute vi permette di rilevare in modo rapido e semplice il livello di competenza mediatica degli allievi dalla 3° all’8° classe e di adattare le vostre lezioni. Grazie al test, l’approccio all’argomento competenza mediatica risulterà più facile.

Con il nostro impegno nell’ambito della competenza mediatica vogliamo abilitare e sostenere bambini, giovani e adulti a meglio comprendere le loro responsabilità e i loro compiti nella gestione dei media digitali. Siamo convinti che tutte le persone coinvolte possono e devono imparare le une dalle altre per potersi destreggiare con bravura nell’era digitale.
 
Pertanto la gestione sicura e responsabile dei media digitale non s’impara da oggi a domani. È quanto previsto anche dal piano di studio. Affinché gli insegnanti siano in grado di giudicare il livello di conoscenza dei giovani sui media digitali e di organizzare delle lezioni interessanti, Pro Juventute ha sviluppato diverse offerte di sostegno.

schulkinder am computer

Avete domande o suggerimenti che riguardano le offerte di Pro Juventute? Non esitate a prendere contatto con noi – saremo lieti di aiutarvi.

Contatto

Condividi questo contenuto
share
Pro Juventute
Ufficio Svizzera Italiana
Piazza Grande 3
6512 Giubiasco
Tel.: 091 971 33 01
Mobile: 079 600 16 00